Chiama subito:(+39) 329 8007277

Attività principali

Perizie tecniche ricostruttive

Perizie tecniche ricostruttive per la ricostruzioni delle modalitá e della dinamica dei sinistri con software di simulazione ARAS 360 che risolve con modelli cinetici e cinematici in grafica vettoriale a 2D e/o 3D le fasi pre-post urto, di evitabilità e di nesso di causa tra i coinvolti (veicoli, pedoni) con inserimento nel contesto di realistici scenari di accadimento generando alla fine dei video-clip che consentono di rivedere su PC o in videoproiezione il sinistro ed i relativi riferimenti di tempo e velocità da qualsiasi posizione nello spazio circostante (postazioni fisse o mobili). CTU, CTP, CT per il PM (art. 359/360 cpp), Perizie d'Ufficio (art. 220 e succ. cpp).

Perizie tecniche estimative

Perizie tecniche estimative (estimo speciale automobilistico). Accertamenti tecnici sui sinistri. Liquidazione danni auto RCA/ARD (per conto delle Societá Assicuratrici mandanti), arbitrati.

Altre attività

Altre attività: perizie e consulenze tecniche nei campi elettronico ed informatico automotive (analisi delle cause, risarcibilitá e valutazione dei danni derivanti da sinistri), sviluppo software e gestione web specifico tecnico professionale.

Le prestazioni professionali vengono svolte sia per le sezioni Penali dei Tribunali, Giudici di Pace e Procure della Repubblica (per i quali é richiesta l'iscrizione all'Albo dei Periti del Tribunale), sia per le sezioni Civili dei Tribunali e per i Giudici di Pace (per i quali é richiesta l'iscrizione all'Albo dei Consulenti Tecnici del Giudice) oltre che per studi legali, privati e Societá Assicuratrici.

Particolari trasmissioni e-mail o ftp

La documentazione puó a richiesta essere trasmessa via e-mail documentazione fotografica e/o multimediale inclusa purché la cliente sia in grado di riceverla, ovvero disponga di una adeguata capacità della casella di posta elettronica o del sito web.
I supporti sorgenti delle immagini fotografiche (file immagine *.jpg) e/o video-clip (*.mov, *.avi o *.wmv) di tipo digitale direttamente acquisiti in sede di espletamento dell'incarico con fotocamera o scannerizzati rimangono a disposizione del mandante nello studio per 10 anni (termine ben superiore ai tempi previsti dalle leggi vigenti). Tale disponibilità é estesa anche ai supporti di tipo chimico (pellicola fotografica) se ancora utilizzati e solo per casi particolari.
Risulta implicito che solo la documentazione archiviata nello studio viene considerata 'originale' (non si risponde per manipolazione dei dati numerici e delle immagini che si potrebbe verificare durante il transito in rete e/o il deposito in ambienti esterni allo studio). Le spese di trattamento e.d.p. e trasmissione e-mail sono a carico del mandante.
Gli standard di trasmissione sono i seguenti : perizia ed ogni altra documentazione (escluso quella fotografica) in formato *.tif o *.pdf ; documentazione fotografica in formato *.jpg (foto in genere aquisite nel formato 2048 x 1536 pixel con occupazione media di 400 KB, salvo necessità di correzione dei livello : luminosità, contrasto, gamma) ; a richiesta la trasmissione della documentazione potrà essere inserita in una cartella ed effettuata in formato compresso (*.zip) anche se tale operazione risulta poco utile in quanto i file *.jpg sono già compressi !) e viene effettuata al solo scopo di riunire in un unico file di trasmissione i diversi componenti.

Procedure di esecuzione incarichi

Per le consulenze tecniche giudiziarie in genere viene fornita oltre alla relazione tecnica anche un CD contenente tutta la documentazione esaminata e di corredo : file di progetto, dati, immagini, filmati e la relazione stessa (incluse le copie per le parti nei procedimenti civili qualora richiesto).
Con eccezione degli incarichi giudiziari che seguono le relative procedure, gli altri incarichi possono essere trasmessi allo studio via e-mail, fax, telefono, posta o, per le Societá Assicuratrici anche via web (previa fornitura delle credenziali di accesso) o ritirati presso i relativi uffici locali e devono contenere i dati fiscali del mandante (qualora si tratti di nuovo cliente) ; i dati amministrativi relativi al mandato e/o al sinistro ; i dati relativi alla esecuzione del mandato e/o del sinistro stesso : modulo di denuncia di sinistro (d.d.s.) o di constatazione amichevole incidente (c.a.i.) ed ogni altra documentazione di rito necessaria all'espletamento dell'incarico.
Lo studio apre un fascicolo per ciascun distinto incarico acquisendo e digitalizzando tutti i dati ed i documenti ricevuti, si mette in contatto telefonico con il soggetto/i interessato/i entro 24 ore e/o, qualora non reperiti provvede all'invio di comunicazione formale a mezzo e-mail, fax o posta. Il sopraluogo viene di norma concordato ed eseguito entro i tempi previsti dagli accordi se non diversamente concordato su richiesta del danneggiato stesso o del riparatore. La definizione della pratica rimane invece subordinata agli accordi presi in sede di primo sopraluogo con il riparatore (o con il danneggiato) e differito qualora si rendano necessari ulteriori sopraluoghi.
A istruttoria completata la relazione tecnica con le foto ed i documenti di corredo viene trasmessa con il supporto concordato, posta tradizionale presso il cliente oppure alla casella e-mail indicata nei formati standard supportati da Windows (*.tif, *.jpg, *.txt, *.doc, *.xl*, *.wav, *.avi *.wmv ecc.) o infine via web entro i termini richiesti.